MARILU’ – UNA VOCE A DIFESA DEGLI ANIMALI
di Valerio Troiani
Il volontariato non può offrire risposte adeguate a tutti i problemi sociali, ma è pur vero che è un’esperienza formativa per la vita, in particolar modo per i giovani i quali sono i più assidui sostenitori animalisti e ambientalisti.
La fascia di età giovanile della scuola media e oltre è molto importante perché secondo noi sono gli anni più formativi. I ragazzi non hanno ancora tutti i pregiudizi degli adulti nei confronti degli animali. Il compito del volontariato non è soltanto quello dell’abbandono o del randagismo ma vogliamo che anche il cane acquisti un ruolo importante al fianco dell’uomo. Far capire che gli animali fanno tantissimo per l’uomo non solo la semplice compagnia.
Per limitarci solo ai cani, basta pensare ai cani guida, ai cani per disabili, a quelli che aiutano la polizia, gli eserciti e la protezione civile. Per questo il volontariato deve coinvolgere tutti con aiuti economici per curare quelli malati, dare da mangiare ai randagi raggruppati presso privati, il bilancio dei volontari è quasi sempre in rosso, ma speriamo sempre che vada meglio.
E’ molto difficile, quando si tratta di raccogliere fondi per gli animali. Tanti dicono un sacco di belle parole, ma poi nei fatti….. Poi ci sono quelli che dicono che vengono prima i bambini…. A mio parere, quelli che fanno queste polemiche sono proprio quelli che non fanno niente per nessuno. Già, i cani sono creature verso cui abbiamo responsabilità e doveri precisi.
Abbiamo visto, ci sono quelli che già sono sensibili, dai quali possiamo sperare in un appoggio per poter continuare la nostra attività di volontariato, quelli che odiano gli animali e i cani in particolare, perché hanno avuto dei problemi da piccoli, magari trasmessi dai genitori, e questi difficilmente si riesce a farli cambiare, e infine, i superficiali e gli indifferenti che spesso sono persone che non hanno mai affrontato questi argomenti socio animalisti, magari prendono un cane senza pensarci, magari perché è di moda o perché il bambino ha fatto i capricci, e quando diventa un peso lo mollano magari in campagna, perché tanto… troverà di certo chi gli darà da mangiare.
Alcuni mollano il cane al canile, perché –tanto c’è qualcun altro che ci pensa- E si riparano dietro la scusa che –tanto il cane non soffre perché è solo un cane- Ogni essere vivente è importante e và rispettato.
Credo che se ognuno facesse la sua parte, anche in base alle proprie capacità e possibilità, il mondo sarebbe migliore. Ognuno potrebbe scegliersi un suo pezzettino di mondo da migliorare. Se vi identificate nel nostro operato, seguiteci.
Abbiamo ancora tante cose da fare, diventa anche tu amico di Marilu’. Iscriviti, aderendo alle attività dell’Associazione assicurerai pasti, medicinali, prodotti e antiparassitari.
Ti aspettiamo!!!!